logo

Progettazione e documentazione

Progettazione

L’Associazione Culturale Deaphoto svolge in autonomia o in collaborazione con Enti pubblici e privati o altre Associazioni del Territorio attività di progettazione didattica, espositiva, documentaria, attraverso l’elaborazione di progetti educativi e formativi sia per i giovani e che per gli adulti (corsi di fotografia, workshops fotografici), l’organizzazione e allestimento di mostre fotografiche, la pianificazione di campagne fotografiche di documentazione del Territorio.

Documentazione

L’Associazione Culturale Deaphoto realizza in maniera regolare e continuata campagne di documentazione fotografica del Territorio che si sviluppano, in sinergia con le attività didattiche ed espositive, attraverso la realizzazione di Progetti fotografici elaborati autonomamente o in collaborazione con Istituzioni e Enti pubblici e privati. Le campagne fotografiche mirano al rilevamento e all’ interpretazione critica del paesaggio contemporaneo nelle sue complesse strutturazioni e articolazioni. Una attenzione particolare viene riservata al territorio urbano, soprattutto a quello periferico, in cui più evidentemente sono visibili i segni economici, sociali e culturali della rapida trasformazione della società postindustriale. Gli obbiettivi e gli scopi della ricerca sono:



progettazione

1. Promuovere la conoscenza del territorio, sensibilizzando l’opinione pubblica verso le sue problematiche economiche, sociali e ambientali, favorendo interventi di pianificazione urbanistica e intervento sociale.

2. Svolgere una continuata e sistematica operazione di monitoraggio del patrimonio, architettonico, urbano, paesistico e ambientale, segnalando con tempestività il formasi di fenomeni di degrado sociale e ambientale.

3. Costituire un importante archivio fotografico che documenti e interpreti le rapide trasformazioni del paesaggio contemporaneo rendendone visibili e facilmente comprensibili le dinamiche di sviluppo e i fenomeni (positivi e negativi) che le accompagnano.

A questo fine l’Associazione ha costituito al proprio interno uno Staff operativo fatto di fotografi che hanno maturato attraverso percorsi didattici e la partecipazione a esperienze progettuali una approfondita esperienza settoriale.

documentazione