Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a Musica da Camera / Accordi fra sonoro e visivo, Workshop Online a cura di Laura Manione. Le lezioni si terranno Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio 2024 e saranno finalizzate alla realizzazione di un portfolio o di una moodboard (raccolta di appunti visivi progettuali) sul tema. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.
Programma del Workshop Online
OBBIETTIVI
Tempo, ritmo, taglio, canone, colore, tono sono solo alcune delle parole che la fotografia condivide con la musica. Il rapporto tra sonoro e visivo accompagna la Storia della Fotografia dai primi decenni della sua messa a punto, fino al contemporaneo. La fotografia può essere pensata, prodotta, editata ed esposta anche come forma musicale. L’obiettivo di questo workshop è quindi quello di riflettere e lavorare praticamente su questo affascinante e creativo parallelismo, con la finalità di realizzare o un portfolio fotografico o una moodboard (raccolta di appunti visivi progettuali) sul tema
PROGRAMMA
Sabato 17 Febbraio ore 15-19/ Introduzione teorica + Assignment
Introduzione teorica del rapporto tra musica e fotografia, con esempi tratti dalla Storia della Fotografia e dalla Fotografia Contemporanea.
Agli studenti sarà assegnato il compito di presentare un lavoro (anche con materiale di archivio) in cui si affronti o sia presente il rapporto tra musica e fotografia o quello di creare una moodboard (raccolta di appunti visivi progettuali) che esemplifichi il proprio concetto di accordo tra visivo e sonoro.
Domenica 18 Febbraio ore 15-19 / Verifica
Visione e discussione condivisa dei lavori o delle moodboard presentate
Docente: Laura Manione svolge da più di vent’anni l’attività di storica e critica della fotografia. Si occupa della gestione e della valorizzazione di archivi fotografici, cura mostre e scrive testi sia di fotografia storica che contemporanea. Ha lavorato per istituzioni pubbliche e gallerie private in Italia e in Francia. Tiene workshop e conferenze di cultura fotografica e visiva in diverse istituzioni e scuole pubbliche e private.
Durata: un weekend
Pubblico: fotografi, appassionati, studenti di fotografia (max 8 persone).
Quota iscrizione: 150 Euro
Modalità di Frequenza: Online
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.