Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a Fotografia e/è Memoria / Costruire in modo artistico un proprio archivio di immagini / Workshop Online a cura di Annamaria Belloni. Le lezioni si terranno Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024 e saranno finalizzate all’impostazione di un lavoro personale che utilizzi materiale di archivio del e dal proprio passato ed eventualmente anche nuovo per l’impostazione di un progetto di fotografia d’arte. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.
Programma del Workshop Online
OBBIETTIVI
Il Workshop tratterà il tema del passato, di ciò che resta, della memoria, ma anche di come rivalutarla, adattarla, conservarla, utilizzando per ogni autore, sia immagini d’archivio che nuove. Non si tratta solo di ritrovare fotografie in qualche modo ereditate (o prodotte anni addietro), ma di fare contemporaneamente i conti con il proprio passato o con quello di una persona o una storia a cui siamo legati. Il fine è quello di impostare un lavoro personale che potrà prendere in seguito la forma di libro/fanzine d’artista, diario, mostra o proiezione.
PROGRAMMA
Sabato 23 Marzo
Ore 15-19 / Introduzione
Analisi e sviluppo del tema del Workshop attraverso lo studio di lavori di fotografi che hanno prodotto un lavoro basato sul proprio archivio personale, con diversi criteri di selezione e riutilizzo delle immagini. NB / Gli studenti sono invitati a selezionare prima dell’inizio del Workshop un corpus di immagini di archivio (ma in parte anche nuove) ed eventuali testi su cui lavorare.
Domenica 24 Marzo
Mattina / Esercitazione in autonomia
In base alle riflessioni e alle indicazioni dell’incontro introduttivo gli Studenti dovranno preparare in autonomia una selezione ridotta (20/30 immagini più eventuali testi) dal corpus selezionato prima del Workshop, su cui lavorare insieme al docente nell’incontro finale (foto file jpg a 1200 pixel lato lungo / testi formato word)
Ore 15-19 / Editing
Visione delle proposte degli Studenti e selezione delle fotografie ed eventualmente dei testi da utilizzare. Editing, impostazione e orientamento per ogni lavoro personale, finalizzato alla successiva produzione (libro/fanzine d’artista, proiezione, mostra o altro).
Docente: Annamaria Belloni / Laureata in Lingue, vive alcuni anni in Germania per poi tornare in Italia, a Piacenza, dove lavora come fotografa, docente e curatrice. La sua ricerca si concentra sulla condizione dell’uomo contemporaneo e in particolare sul complesso rapporto con la natura e l’ambiente. Ha esposto in numerose Mostre e Festival sia in Italia che all’estero (recentemente al Hesinki Photofestival, Head On a Sidney, Discovery Award a Braga, Fotografia Europea a Reggio Emilia). Nel 2021 ha pubblicato il libro “Supernatura” con la casa editrice Postcart.
Durata: un weekend
Pubblico: artisti, fotografi, appassionati, studenti di fotografia (max 8 persone).
NB /Gli studenti sono invitati a selezionare prima dell’inizio del Workshop un corpus di immagini di archivio (ma eventualmente nuove) ed eventuali testi in formato digitale per impostare il lavoro da realizzare.
Quota iscrizione: 150 Euro
Modalità di Frequenza: Online
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.