Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a “IMMAGINI TROVATE / fotografare fotografie“, Workshop in Aula e Online di Found photography a cura di Annamaria Di Giacomo, finalizzato alla realizzazione di un piccolo Libro Fotografico Collettivo in pdf con i lavori dei partecipanti al Workshop. Le lezioni si terranno in Aula a Firenze e Online da remoto, Sabato 16 e Domenica 17 Settembre ore 15-19. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.
*Possibilità di frequenza sia in Aula in presenza che Online da remoto
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
“Antonino capì che fotografare fotografie era la sola via che gli restava, anzi la vera via che lui aveva oscuramente cercato fino allora.” (Italo Calvino, L’avventura di un fotografo, 1958)
La fotografia ha dato vita ad una enorme memoria visiva, fatta di miliardi di immagini. Diversi artisti e fotografi nel tempo si sono appropriati di immagini scattate da altri, trasformandole e rendendole il fulcro del loro lavoro. Dai fotomontaggi dadaisti allo stile duchampiano ed audace di Sherrie Levine, a tutta una corrente della fotografia contemporanea che si basa su un principio di appropriazione e recupero. Il Workshop ha la finalità di condurre i partecipanti all’interno della Found photography un tipo di ricerca che si base sul ritrovamento, la manipolazione e il riutilizzo di materiale fotografico preesistente, approfondendone autori, metodologie e procedure. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di un piccolo Libro Fotografico Collettivo in pdf con le immagini realizzate dagli Studenti.
PROGRAMMA
Sabato 16 Settembre ore 15-19
Introduzione
1 Introduzione alla Found photography e rassegna di fotografi e artisti che hanno usato questo procedimento post-fotografico.
2 Illustrazione delle linee guida per l’esercitazione di recupero e manipolazione di materiale fotografico da svolgere individualmente.
Domenica 17 Settembre
Mattina / Ricerca individuale di materiali fotografici recuperati dagli Studenti da rifotografare e/o elaborare secondo le indicazioni date nel primo incontro dal Docente. Da portare in formato digitale alle lezione pomeridiana (min 10 / max 20 immagini).
Pomeriggio ore 15-19
Editing e Post-produzione delle immagini e ideazione e impaginazione di un piccolo Libro Fotografico Collettivo in pdf con Adobe InDesign selezionando una breve serie/sequenza tematica per ogni studente (è possibile scaricare la Versione di Prova gratuita dal sito di Adobe).
Docente: Annamaria Di Giacomo vive e lavora a Firenze. Si è formata all’Accademia di Belle Arti di Catania, ma soprattutto ha colto le occasioni di confronto con artisti già interpreti della contemporaneità, nell’ambito di workshop e cantieri d’arte. Dal 2000 ha iniziato le sue esperienze espositive in ambito pubblico e privato, principalmente in rassegne dedicate ai giovani artisti. Nel 2009 ha raccolto riconoscimenti che le hanno permesso di essere presente anche in realtà espositive di ampio respiro. La sua ricerca, sensibile al disegno e all’installazione, attraversa principalmente la fotografia, il video, la video-ambientazione. Ha all’attivo diverse esperienze come freelance di grafica pubblicitaria ed editoriale. Insegna Discipline Grafico-Pubblicitarie e Discipline Audiovisive e Multimediali presso il Liceo Artistico di Porta Romana, Firenze.
Durata: un weekend
Pubblico: fotografi, appassionati, artisti visivi, studenti di fotografia e arte (max 8 persone).
Per il secondo incontro è consigliato portare un PC Portatile con programma di fotoritocco e la versione di prova di InDesign.
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze.
(A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6).
Online da remoto.
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.