Sono aperte fino al 22 Gennaio le iscrizioni al Workshop di diary and narrative photography “Una storia privata” a cura di Ilaria Di Biagio. Il Workshop (8 ore – 150 Euro), si svolgerà Sabato 23 Gennaio e Sabato 5 Marzo presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48) e avrà come obbiettivo la realizzazione di una propria storia privata. Multimedia finale e Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
Non sempre è necessario andare troppo lontano per raccontare storie importanti. Storie che, vicine a noi, ci portano ad un grado di coinvolgimento spesso inaspettato. Le finalità del workshop sono quelle di indagare gli interesse dei diversi partecipanti, nell’obbiettivo di far emergere la propria sensibilità individuale. Si parlerà di autori come Phillip Toledano, Anders Petersen, Cindy Sherman, Sophie Calle, Rinko Kawauchi, e di chi ha fatto della propria vita un suo riflesso in fotografia. Multimedia finale e Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.
PROGRAMMA
Sabato 23 Gennaio
Introduzione ore 15-19
-Breve introduzione al lavoro della docente e accenni su fotografi che lavorano con temi a loro vicini.
-Domande e proposte dei partecipanti sul proprio lavoro da svolgere.
-Discussione e decisioni.
Riprese fotografiche
Da svolgersi individualmente. Nel tempo che separa alla lezione successiva sarà possibile scambiarsi mail e skype per discutere dei work in progress.
Sabato 5 Marzo ore 15-19
Editing / In collaborazione con Pietro Vertamy
-Visione e selezione delle fotografie portate dagli studenti
-Consigli e proposte per lo sviluppo futuro.
Docente: Ilaria Di Biagio
Nata a Firenze nel 1984, è cresciuta in una vecchia casa di campagna, dove vive tuttora. Ha studiato Antropologia Visuale e Giornalismo d’Inchiesta a Roma, seguendo nel frattempo corsi di fotografia prima a Firenze e Roma (Fondazione StudioMarangoni ed ISFCI), e poi in Danimarca presso la Danish School of Media and Journalism. L’interesse verso ciò che la circonda la porta ad occuparsi di tematiche a lei vicine: dal suo passato in “The thin line”, a “Fragile” in collaborazione con la sorella Gioia, da “Un miglio-I cavalli hanno già mangiato e l’oca non si trova”, uno spaccato del chilometro intorno alla zona in cui vive nel Chianti ad “In itinere” sul tratto toscano della Via Francigena. Ha esposto al Festival Chobi Mela VII in Bangladesh, al Copenhagen Photo Festival ed in
vari luoghi in Italia (LinkeLab a Milano, 10b Gallery a Roma, Foiano Foto Festival etc.). Attualmente lavora a progetti in Italia, interessata a rappresentare il proprio punto di vista su persone e luoghi a cui è legata.
Durata: 8 ore
Pubblico: fotografi, artisti, appassionati, studenti di fotografia.
Gli studenti sono invitati a portare un portfolio piu o meno in tema con il workshop di max 20 immagini.
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Centro Gav, Via G. Bretagna 48 – Firenze.
Modalità d’iscrizione Workshop
Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: deaphoto@tin.it