Sono aperte fino all’11 Marzo le iscrizioni al Workshop “Trust in my eyes” a cura di Antonella Di Girolamo Il Workshop (8 ore – 150 Euro), si svolgerà Sabato 12 e Domenica 13 Marzo presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna, 48) e avrà come obbiettivo la realizzazione di un portfolio di ritratti per ogni partecipante. Attestato di frequenza e Multimedia finale per tutti i partecipanti.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
“Fiducia: Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti,
circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un
sentimento di sicurezza e tranquillità (Enciclopedia Treccani)”. L’idea è quella di realizzare dei ritratti fotografici prodotti in una situazione di gioco dove vengono valorizzati i concetti di fiducia, sicurezza e tranquillità.
Attestato di Frequenza e Multimedia finale.
PROGRAMMA
Sabato 12 Marzo ore 14-19
Introduzione e riprese fotografiche
La teoria è finalizzata ad illustrare le conoscenze di base del ritratto fotografico. Nell’incontro verranno
considerati stimoli visivi quali le foto di grandi fotografi. Alla lezione teorica seguiranno le riprese
fotografiche. Saranno messi a disposizione materiali e oggetti di scena che potranno essere utilizzati durante
le riprese. Tra i partecipanti ci sarà uno scambio dei ruoli, cosicché entrambi potranno essere fotografo e
soggetto fotografato.
Domenica 13 Marzo ore 15-18
Selezione delle immagini
In questa fase il fotografo sottoporrà al soggetto fotografato tutte le foto realizzate. Il soggetto sceglierà le
foto che più lo rappresentano e dove più si riconosce, coinvolgendo il gruppo che parteciperà alla scelta delle
foto con suggerimenti ed esprimendo la propria opinione, ma la scelta definitiva sarà esclusivamente del
soggetto.
Docente: Antonella Di Girolamo
Fotogiornalista freelance, si diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e TV “Roberto Rossellini”. Lavora da oltre 20 anni per l’editoria italiana e straniera. Dopo essersi occupata di reportage, still life, foto concettuali ed elaborazioni digitali, negli ultimi anni si concentra sul fotoracconto. Insegna fotografia presso l’Upter (Università Popolare di Roma). Al suo attivo ha diverse mostre e pubblicazioni.Il suo archivio online è ricco di oltre 25.000 immagini. Vive a Roma.
Durata: 8 ore
Pubblico: fotografi, appassionati, studenti di fotografia.
Gli studenti sono invitati a portare al primo incontro un portfolio di ritratti (preferibilmente stampe di piccole dimensioni) di max 20 immagini, fotocamera digitale, consigliabile un pc portatile o tablet per l’editing finale.
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Centro Gav, Via G. Bretagna 48 – Firenze.
Modalità d’iscrizione Workshop
Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: deaphoto@tin.it