Sono aperte fino a Giovedì 11 Dicembre le Preiscrizioni (gratuite e non impegnative) ad “Autofocus / Workshop sull’atuoritratto fotografico fra arte e psicologia” a cura di Nadia Pugliese e Giorgia Bartolini. Il Workshop (8 ore – 150 Euro), si svolgerà Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48) avrà come obbiettivo una sperimentazione delle tecniche e dei materiali propri del linguaggio fotografico necessari per comprenderne le potenzialità terapeutiche applicabili in contesti psicologici, educativi ed espressivi”.
Programma del Workshop
- Finalità e obiettivi
L’autoritratto fotografico, nello specifico, inteso come gesto di autodefinizione immediato, rappresenta il rapporto che ciascuno intrattiene con la propria immagine. Il workshop si rivolge a coloro che desiderano scoprire le potenzialità del mezzo fotografico come strumento di auto osservazione e costruzione del Sè. Verranno forniti ai partecipanti gli strumenti teorici-pratici necessari per comprenderne le potenzialità terapeutiche, applicabili in contesti psicologici, educativi ed espressivi.
- Programma
Sabato 13 Dicembre ore 14-18 / Lezione Introduttiva
Autoritratto fotografico: prospettiva storico-artistica e introduzioni tecnico-teoriche.
Autoritratto e identità personale: elementi di psicologa cognitiva costruttivista sulla costruzione del Sè.
Riprese fotografiche da svolgersi individualmente
Esercizi di autoritratto fotografico da svolgere individualmente: produzione di 3 autoritratti e
creazione di un album, con l’utilizzo di immagini provenienti anche dal proprio archivio
personale (ad es. album di famiglia).
Domenica 14 Dicembre ore 14-18 / Editing
Rilettura e condivisione del materiale fotografico prodotto da ciascun partecipante, alla luce della
cornice della foto-terapia e delle impressioni emerse durante il lavoro.
- Strumenti didattici: Proiezioni, Bibliografia, Webgrafia, Dispense.
Docenti:
Nadia Pugliese / fotografa
Dopo la Laurea in Dams -indirizzo cinematografico, ottiene una borsa di studio per il corso di fotografia dello IED di Torino. Ha vissuto in Spagna ed in Israele studiando presso l’università Carlos III di Madrid e presso la Bezalel Accademy of Arts di Gerusalemme. Nel 2010 ha vinto il Bando Special Italia e nel 2013 il secondo posto all’European Architecture Photography Prize, DAM -Deutshes Architektur Museum- di Francoforte. Ha partecipato a progetti di indagine fotografica ed ha organizzato scambi internazional inerenti all’Arte e alla Fotografia.
Giorgia Bartolini / psicologa
Psicologa, ricercatrice, frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivista presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. All’interno della sua attività clinica di sostegno psicologico e psicoterapeutico utilizza mezzi artistico-espressivi (quali fotografie, collage, disegno) e motori (Metodo Feldenkrais e principi di Sensory Motor) per accompagnare e sostenere il percorso di consapevolezza e terapia della persona. Nel 2012 consegue il Diploma di Insegnante di Metodo Feldenkrais.
Durata: 8 ore
Pubblico: fotografi, artisti, psicologi, operatori sociali, insegnanti ed operatori, studenti e appassionati di fotografia. Gli studenti sono invitati a portare al primo incontro un portfolio di 3 immagini: 1 autoscatto ( realizzato dal partecipante); 1 ritratto ( fatto al partecipante da un altra persona) ; 1 autoscatto/ritratto ambientato (di gruppo o in un contesto importante per il partecipante). Tutte le foto devono provenire dal proprio album (anche digitale come FB o da foto di album famigliari). L’importante è che foto siano stampate e utilizzabili per l’attività di analisi collettiva. Per il Workshop è possibile utilizzare qualsiasi apparecchio fotografico (compresi smartphone e tablet) e non sono richiesti particolari requisiti o attrezzature.
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze
Modalità d’iscrizione Workshop
Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: deaphoto@tin.it