Sono aperte le Preiscrizioni al Workshop “Fotografare l’Architettura a cura di Niccolò Vonci. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 Maggio presso il Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze, e avrà come obbiettivo la realizzazione di un portfolio su uno spazio architettonico urbano. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
Il Workshop ha come finalità quella di fornire agli studenti le conoscenze per riuscire ad
interpretare in chiave contemporanea gli spazi e le architetture. Si cercherà da un lato di stimolare
il processo di analisi visuale e di critica dell’immagine per favorire la ricerca di un codice visivo
proprio, attraverso la conoscenza di altri autori e progetti, e dall’altro verranno approfonditi
argomenti tecnici, come l’utilizzo del banco ottico e degli obbiettivi decentrabili. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di un portfolio su uno spazio architettonico urbano.
PROGRAMMA
Sabato 25 Maggio
Ore 15-18 > Introduzione
– Cenni storici sulla rappresentazione rinascimentale dell’architettura /prospettiva.
– Problema delle linee cadenti, le macchine fotografiche a corpi mobili.
– Basculaggio e decentramento.
– Analisi del territorio e degli spazi attraverso le più importanti Campagne Fotografiche (FSA, U.S. Geological Exploration of the Fortieth Parallel, Datar, Archivio dello Spazio, Linea di Confine).
Domenica 26 Maggio
Ore 10-13 Riprese fotografiche di architettura in esterno
Verranno messi a disposizione degli studenti due obbiettivi decentrabili Canon, (24 e 45 mm) e due corpi macchina canon full frame e due cavalletti. Gli studenti saranno divisi in due gruppi di lavoro che opereranno nella medesima zona sotto la supervisione del docente.
Ore 13-15 Pausa pranzo
Ore 15-18 Editing e Postproduzione
Revisione e selezione delle fotografie realizzate dai due gruppi di lavoro, con la creazione di un porffolio di 10 immagini per ciascun gruppo. Esempi di Postproduzione con Adobe Lightroom.
Docente: Niccolò Vonci. Fotografo freelance. Dopo aver frequentato dal 2010 a Firenze alcuni Corsi con Deaphoto, produce una serie di progetti personali sulla famiglia. Concentra poi la sua indagine principalmente sul paesaggio e l’architettura. Nel 2017 frequenta presso Spazio Labò a Bologna un Master in fotografia di Interni e Architettura, sotto la docenza di Luca Capuano, che lo indirizza professionalmente verso quel settore. Ha esposto progetti personali in varie mostre a Firenze, al SI Fest OFF 2015, Paris Photo 2017 e la collettiva ‘Stanze.Fotografie oltre la soglia’ nella rassegna Spazivisivi 2018 a Sanremo.
Pubblico: architetti, urbanisti, fotografi, appassionati, studenti di fotografia.
I partecipanti sono invitati a portare al primo incontro un piccolo portoflio di 10 immagini di architettura o paesaggio urbano (stampe di piccole dimensioni o chiavetta usb).
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com