Sono aperte le Preiscrizioni al Workshop “Perduti nell’appartamento / Un percorso di riflessione su immagini interiori e mappe mentali per riuscire a tornare a casa (e ad andare via) a cura di Novella Oliana. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre presso il Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze, e avrà come obbiettivo la realizzazione di una piccola mostra portatile. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
La parola “appartamento” racchiude etimologicamente sia il senso di casa come luogo appartato e intimo, che l’idea di allontanamento e spostamento. L’obiettivo di questo laboratorio è dunque quello di ricreare un percorso visuale in bilico fra mondo esterno e mondo interiore. Il corso prevede l’esplorazione di questo limite attraverso la realizzazione di mappe che diventano un archivio interiore: l’immagine, come la parola diventa così materia di ricerca, processo artistico e riflessione finalizzate alla realizzazione di una piccola mostra portatile.
PROGRAMMA
Sabato 15 Dicembre ore 15-19
Introduzione
Si seguiranno alcuni metodi di ricerca e interazione di immagini sull’idea di casa e di viaggio.
Si lavorerà su mappe concettuali e sulla struttura di ricerca visiva.
Si rifletterà su elementi di neuroestetica, cretività, percezione visiva.
Domenica 16 Dicembre ore 10,30-19 (con pausa pranzo)
Editing
Si lavorerà sulle immagini e sullo spazio della pagina per creare una mappa secondo metodi usati in psicologia cognitiva: essa diventerà una piccola mostra portatile e una testimonianza della propria identità stimolata dalla ricerca visiva intrapresa.
Docente: Novella Oliana è un’artista, una ricercatrice e una docente che lavora con la fotografia, il video e la scrittura. Esperta in processi culturali con un focus sul Mediterraneo e il Medio Oriente, è attualmente dottoranda presso il dipartimento di Arti Visive dell’Università Aix-Marseille. Ha tenuto seminari presso l’università di Marsiglia ed ha partecipato a conferenze sull’immagine fotografica e l’arte contemporanea. Fra le sue ultime pubblicazioni si ricorda “Chambres, universes: fragments d’un espace inventé” in “Espace d’interférence narrative” edito per il PUM di Tolosa. Conduce corsi di progettualità, percezione visiva e ricerca in fotografia presso Officine Fotografiche a Roma e presso la neonata scuola SpazioTempo di Bari. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero in mostre personali e collettive.
Pubblico: artisti, fotografi, appassionati, studenti di fotografia.
Ogni studente è invitato a portare stampa in bassa qualità di immagini prese dal proprio archivio (vecchi o nuovi progetti, archivi familiari, scarti, qualunque cosa); riviste illustrate; fotografie di altri; matita, colla, scotch, forbici, fogli A4 bianchi e colorati.
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com