Obbiettivi
Nella tradizione della fotografia documentaria nata negli anni ’30 negli Stati Uniti e in Europa la rappresentazione del Territorio Urbano costituisce uno dei principali soggetti della ricerca fotografica come interpretazione delle sue trasformazioni, economiche, sociali e culturali. Lo “stile documentario” così come teorizzato ed esplicato nei lavori di Walker Evans e August Sander, ripreso e riletto negli anni ’70 dai “Nuovi topografi” e dai “coloristi” americani e successivamente dagli anni ‘80 dalle scuole europee della fotografia di paesaggio sostenute da varie committenze pubbliche, costituisce ancora nelle ricerche contemporanee, se e in quanto sostenute da una progettualità a lungo termine, l’approccio migliore in grado di raccontare le contraddizioni e le trasformazioni del nostro tempo e del nostro spazio. In questo Workshop, Sandro Bini, oltre a ripercorrere la storia di un “genere”, racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente sul campo, mostrando una selezione dei propri lavori e dei suoi studenti, cercando soprattutto il dialogo e il confronto con tutti i partecipanti. Il Workshop ha come obbiettivo quello di fornire agli Studenti la conoscenza delle procedure operative e delle metodologie interpretative e narrative della fotografia di esplorazione del territorio urbano. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di un reportage individuale.
*Possibilità di frequenza sia in Aula in presenza che Online da remoto
*In caso di assenza è possibile collegarsi online o rivedere la registrazione della lezione persa.
Programma
1 Urban Landascape / La fotografia documentaria come lettura del territorio urbano (definizione di genere, mappatura storica, strategie operative e metodologie narrative storiche e contemporanee).
2 Case histories / Visione e commento dei progetti del Docente e degli esiti di precedenti laboratori.
3 Progettazione dell’esplorazione fotografica e pianificazione condivisa delle linee guida.
4 Esercitazione individuale sul Territorio Urbano.
6 Editing / Verifiche e selezioni dei lavori realizzati dai partecipanti finalizzate alla realizzazione di un portfolio personale.
Strumenti didattici
Dispense. Slide. Biliografia. Webgrafia. Esercitazioni. Verifiche.
Docente: Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it
Calendario del corso
Lunedì ore 21-23 / corso serale
Luglio 1-8-15-22
Info
Docente: Sandro Bini
Durata: 8 ore / 4 lezioni di 2 ore ciascuna
Frequenza: una volta alla settimana.
Partecipanti: max 6.
Requisiti: conoscenze base di cultura e tecnica fotografica.
Sede: Deaphoto Garden / Piazza Pier della Francesca, 4 Firenze
(a 100 mt dalla Fermata Federiga T1 della Tramvia / Bus n 6).
Quota d’iscrizione: 100 Euro
Modalità e Regolamento d’iscrizione
Sconti e promozioni
Informazioni e Iscrizioni
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico
*Covid 19 / Per i Corsi in Aula ingresso e frequenza nel rispetto delle Norme Anticovid 19.
In caso di ulteriori restrizioni i Corsi in presenza si svolgeranno o proseguiranno in Modalità Online. Nei casi dove non sia applicabile la didattica a distanza le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.