Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a Strategie per abitare ed agire il processo creativo Workshop a cura di Novella Oliana, finalizzato alla nascita di un percorso visivo strutturato che possa condurre alla creazione di un nuovo corpus di immagini. Le lezioni si terranno Sabato 27 e Domenica 28 Maggio c/o Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
Il workshop è finalizzato all’acquisizione di strategie per superare i “blocchi” nel proprio processo creativo e ritrovare una propria voce autoriale. Insieme si definiranno strategie mutuate da contesti interdisciplinari, come la Letteratura, la Performance e le Arti Visive, attraverso giochi e istruzioni che gli studenti potranno seguire o sovvertire. Il lavoro metterà in comunicazione il pensiero con la logica del movimento e del corpo nello spazio, come tramite di creazione e sviluppo di nuove idee che si tradurranno in immagini.
PROGRAMMA
Sabato 27 Maggio
- Ore 11.30-13.30 / Lezione teorica-introduttiva
Lezione teorica introduttiva che permetterà di focalizzare strategie e tematiche fondamentali che condurranno poi al lavoro pratico. Si studieranno i percorsi di altri Autori spaziando dalle Arti visive e Performative alla Fotografia e Video, fino alla Letteratura. Si definiranno concetti chiave che possono diventare strumenti creativi per la realizzazione del proprio percorso. - Ore 14.30-17.30 / Esercitazione pratica
Lezione pratica finalizzata alla realizzazione, attraverso esercizi, giochi ed indicazioni dati dalla Docente, di immagini finalizzate alla nascita di un percorso visivo strutturato che possa condurre ad un corpus di lavoro che gli studenti potranno sviluppare successivamente.
Domenica 28 Maggio
- Ore 10-13 Esercitazione pratica + Revisione
-
Ore 14-17 / Revisione ed editing finale
La lezione servirà per verificare, commentare e approfondire insieme i lavori svolti, definire un indirizzo per ogni Studente e raccogliere spunti e materiale necessario alla continuazione e allo sviluppo del lavoro svolto durante il Workshop.
Docente: Novella Oliana (Trani 1978), è un’artista visiva, una ricercatrice (Università Aix-Marseille) e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma. Aperta alla transdisciplinarietà del pensiero, la sua ricerca pratico-teorica si concentra su gesti e narrazioni speculative come mezzi per ripensare i territori e abitare il mondo. Tra le sue ultime mostre: Arcoscenico-Numero Cromatico (2020), doppia personale con Mario Cresci (Red Lab Gallery, 2020), Festival f4 Fondazione Fabbri (2022). È vincitrice del premio New Post Photography (Mia photo fair) 2021. novellaoliana.com
Durata: un weekend
Pubblico: fotografi, artisti, appassionati, studenti di fotografia e arti visive (max 8 persone).
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze
(a 100 mt dalla fermata Talenti della Tramvia T1 / Bus n 6)
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.