Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Workshop di FIORENZA PINNA “DAL PROGETTO AL FOTOLIBRO / Come realizzare un Dummy “. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà a Firenze Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio c/o Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze (A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6) . Il Laboratorio è rivolto a tutti i fotografi e appassionati che sono interessati progettare un prototipo di libro con una delle migliori curatrici e bookdesigner italiane del settore. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: solo su appuntamento telefonico.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
L’obiettivo del Workshop è quello di sviluppare una prima maquette o dummy (prototipo di libro), lavorando sulle fasi principali della progettazione: l’editing, la costruzione di una serie di immagini in sequenza, l’impostazione di un layout di base e di uno schema narrativo. Si lavorerà in gruppo, attraverso esempi e attività pratiche.
PROGRAMMA
Sabato 28 Gennaio / Introduzione / ore 15-19
- Che cos’è un Fotolibro? L’importanza del fotolibro nella Fotografia Contemporanea.
- Fasi principali del processo di bookmaking: un’esperienza continua di scelte e sperimentazione.
- Analisi dei progetti dei partecipanti / Discussione delle possibilità di renderli in formato libro.
Domenica 29 Gennaio / Esercitazione / ore 15-19
- Esercizio di lavoro sul concept, editing e traduzione dei progetti personali in maquette/dummy
- Realizzazione di una prova sfogliabile di maquette/dummy e Discussione delle prove realizzate e di un loro possibile sviluppo successivo
Docente: Fiorenza Pinna è una curatrice indipendente e book designer, si occupa di fotografia contemporanea e libri fotografici. Collabora con gallerie, istituzioni, editori e festival – italiani e internazionali – per consulenze, conferenze e letture portfolio. Partecipa a giurie per premi fotografici nazionali e internazionali. Insegna e tiene laboratori in varie istituzioni pubbliche e private. Tra i libri curati: Varco Appennino di Simone Donati, WittyBooks; Argo di Andrea Alessandrini, Index G di Piergiorgio Casotti e Emanuele Brutti, Skinnerboox; Hometown di Dragos Hanciu, self-published; Where does the white go di Piergiorgio Casotti, self-published; ALIQUAL di Massimo Mastrorillo Skinnerboox; Saluti da Pinetamare di Salvatore Santoro; Sometimes I cannot Smile di Piergiorgio Casotti, self-published. Tra le mostre curate: la prima mostra personale in Italia di Joel Sternfeld, Temporary? Landscapes di Massimo Mastrorillo, la mostra dedicata alla fotografia giapponese Mizu no Oto (con Asako Narahashi, Rinko Kawauchi, Lieko Shiga, Yumiko Utsu, Mayumi Hosokura), Lost & Found -Family photos swept by 3/11 East Japan Tsunami, Life After Zero Hour del collettivo Mastodon, The Narrow Door di Massimiliano Tommaso Rezza, Equivalenze di Federico Grandicelli, Finisterrae di Michele Palazzi, La Linea d’acqua di Sara Palmieri.
Pubblico: fotografi, appassionati, studenti che vogliono realizzare un prototipo di fotolibro (maquette / dummy). Gli studenti sono invitati a portare: stampe su carta normale del progetto (30-40) in doppia copia A4 e A5 Computer portatile / Pen drive. Selezione digitale più ampia delle immagini del progetto (sul pc portatile), quaderno, 30 fogli bianchi di carta A3, forbici, taglierino, scotch di carta, Riga / squadra.
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze.
(A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6)
Modalità e Regolamento d’iscrizione
Informazioni e Iscrizioni
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: solo su appuntamento telefonico.