Sono aperte fino al 21 Gennaio le Preiscrizioni al Workshop di fotografia di spettacolo “All that jazz” a cura di Luca d’Agostino. Il Workshop ( 150 Euro), si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48) e avrà come obbiettivo la realizzazione di un reportage di un concerto jazz dal backstage al soundceck fino allo spettacolo finale. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
Il workshop analizzerà l’etica, l’estetica e la tecnica della fotografia di spettacolo insegnando ai partecipanti a cogliere le inquadrature e a trasmettere al meglio le emozioni dell’istante.
Gli studenti comprenderanno come comportarsi durante i concerti per fare al meglio il loro lavoro
rimanendo “invisibili”, discreti, e non disturbare artisti e pubblico durante gli eventi; impareranno il
flusso di lavoro dallo scatto alla scelta delle immagini, dalla post produzione all’invio alle agenzie
di stampa e alla preparazione per la pubblicazione via web. Il workshop sarà finalizzato alla realizzazione di un reportage su un Concerto Jazz dal backstage, al soundceck fino allo spettacolo finale. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti
PROGRAMMA
Sabato 28 Gennaio
ore 15-18 Introduzione
1. Breve Storia della Fotografia di Spettacolo.
2. Tecniche relative alla fotografia di Spettacolo.
3. Il “bonton” del fotografo di spettacolo.
4. Come muoversi fra agenzie fotografiche, agenzie di spettacolo, media.
5. Lettura dei Portofolio di fotografia di spettacolo dei partecipanti al Workshop
ore 18,30-24 Shooting / Pinocchio Jazz – Tino Tracana Acrobats
Riprese fotografiche del Concerto jazz dal backstage al soundcheck fino allo spettacolo vero e proprio
(Ingresso omaggio per gli studenti del Workshop con Tessera Arci 2017).
Ore 18,30 Soundcheck / Ore 19,30 Pausa Cena / Ore 21,45 Concerto
Domenica 29 Dicembre
Revisioni & Editing ore 15-18
Revisione, selezione, postproduzione e catalogazione delle immagini (secondo lo standard di metadati iptc).
Docente
Luca d’Agostino Classe 1968, ha fatto della fotografia una professione già dal 1984; giornalista dal 1989, ha collaborato con numerose agenzie fotogiornalistiche nazionali ed internazionali, appassionandosi ben presto agli spettacoli, con particolare attenzione al jazz. Da più di vent’anni è fotografo ufficiale di numerosissime rassegne di jazz a livello regionale e nazionale. Ha collaborato alla nascita di JazzIt; oggi pubblica su Musica Jazz, XL, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, L’Espresso e numerose altre testate nazionali ed europee. Sue le immagini di numerosi dischi per ECM, Cam Jazz, Enja, Universal, Splasc(h), Nota, Artesuono, ed. Il Manifesto, Auand ed altre etichette indipendenti. Attivo a trecentosessanta gradi nell’ambito della fotografia di scena, coordina da più di dieci anni il settore fotografia del Rototom Sunsplash, uno dei più importanti festival reggae al mondo, per il quale ha attivato e dirige nel periodo del festival un laboratorio formativo con giovani fotografi volontari provenienti da Europa e Americhe. Membro effettivo riconosciuto Tau Visual, socio Nps (Nikon Professional Service), è socio fondatore di Phocus Agency –Fotografi di cultura e spettacolo , agenzia che si propone di offrire il proprio archivio e la propria esperienza a tutti gli operatori che lavorano nel campo dello spettacolo e della musica, promovendo la fotografia attraverso esposizioni personali e collettive e workshop.
Durata: 2 giorni
Pubblico: fotografi, appassionati, studenti di fotografia.
Fotocamera digitale / Consigliato un pc portatile o tablet.
Gli studenti sono invitati a portare al primo incontro un portfolio di fotografia di spettacolo di max 20 fotografie (stampe piccole dimensioni).
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze
Modalità d’iscrizione Workshop
Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: deaphoto@tin.it