Sono aperte le Preiscrizioni al Workshop “Cameraless” a cura di Chiara Salvi. Il Workshop (170 Euro / compreso i materiali), si svolgerà Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre presso il Deaphoto Lab, via Dosio 84 Firenze, e avrà come obbiettivo la realizzazione di un portfolio personale. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459.
Programma del Workshop
OBBIETTIVI
Fotogramma e Chimigramma sono due tecniche fotografiche analogiche off camera (senza l’utilizzo della macchina fotografica). La tecnica del fotogramma consiste nell’esporre oggetti a contatto con del materiale sensibile in camera oscura. Il chimigramma è una tecnica artistica consistente nell’applicare sostanze chimiche a una superficie fotosensibile in luce ambiente. Gli studenti creeranno immagini attraverso due tecniche, imparando a preparare i chimici con i quali lavoreremo e a dosarli, a riconosce i diversi tipi di carta e la reazione che hanno a contatto con gli oggetti o sostanze. Il workshop è finalizzato alla creazione di un piccolo portfolio personale.
PROGRAMMA
Sabato 27 Ottobre ore 15-19
Il Fotogramma
1. Introduzione
Man Ray e László Moholy-Nagy e altri fotografi che operano e hanno operato con questa tecnica.
Descrizione tecnica del procedimento ed esempi di fotogrammi già realizzati.
La camera oscura: attrezzatura e utensili.
La preparazione dei bagni chimici.
2. Esercitazione
Dimostrazione del Docente e realizzazione dei fotogrammi con oggetti portati dagli studenti
(es. chiavi, lampadine, piccoli oggetti, oggetti trasparenti ecc.).
Domenica 28 Ottobre ore 15-19
Il Chimigramma
1 Introduzione
I Chimigrammi di Pierre Cordier è il rapporto fra fotografia e pittura.
Spiegazione tecnica del procedimento ed esempi di chimigrammi già realizzati.
2 Esercitazione
Dimostrazione del Docente e sperimentazioni degli studenti con sostanze non comunemente usate in camera oscura (es. schiuma da barba, miele, cera, profumi, ecc).
Docente: Chiara Salvi. Artista, fotografa e curatrice fiorentina. Inizia la sua carriera con una laurea in Fotografia ed Arti Visive al London College of Communication e diventa pratica dei processi alternativi. Al rientro dal Regno Unito cura due mostre fotografiche e un percorso didattico, ottiene una certificazione all’insegnamento che la porterà ad ampliare le sue esperienze nel campo educativo a Milano. A Melbourne collabora con Heide Museum Of Modern Art come educatrice adottando il metodo Visual Thinking Strategies e cura una galleria di arte contemporanea partecipativa.
Pubblico: artisti, fotografi, appassionati, studenti di fotografia.
Gli studenti sono invitati a portare al primo incontro oggetti di piccole, medie dimensioni
opachi, trasparenti e semitrasparenti.
Quota iscrizione: 170 Euro (compreso i materiali).
Sede del Workshop: Deaphoto Lab, via Dosio 84 – Firenze.
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com