logo

Attività didattiche

L’Associazione Culturale Deaphoto organizza in maniera regolare e continuata Corsi di fotografia in autonomia e in collaborazione con Enti pubblici e privati del Territorio. Il settore privilegiato è quello della fotografia di documentazione del territorio e del reportage sociale. Lo scopo è quello di fornire una specifica preparazione professionale che metta in grado un operatore di saper esplorare, descrivere e narrare correttamente e interpretare analiticamente con immagini fotografiche architetture e ambienti umani e territoriali.
La linea didattica pone in primo piano gli ambiti sociologici e culturali della pratica e della professione e i contenuti concettuali del linguaggio, i rapporti interdisciplinari e i contatti della fotografia con le estetiche contemporanee. I fondamentali aspetti tecnici e formali vengono subordinati ai temi progettuali delle ricerche e allo sviluppo di una visione critica e di uno stile personale. I Corsi e le altre attività didattiche sono rivolte esclusivamente ai soci. La quota sociale è compresa nei corrispettivi di iscrizione.


Direttore Responsabile: Sandro Bini

Docenti

Sandro Bini: fotografo documentario e sociale. Docente di tecnica fotografica, postproduzione digitale/photoshop, storia, teoria, critica ed estetica della fotografia, sviluppo e stampa bn.

Giovanni de Leo: fotografo documentario e sociale. Docente di Storia della fotografia.

Gildardo Gallo: fotografo professionista, si occupa principalmente ritratto, fotografia di moda e still life. Le sue immagini sono state pubblicate su Kult, Vogue e Marieclaire. Ha partecipato a diverse collettive e individuali in Italia e all'estero. Docente dei Corsi in Studio (ritratto, moda, still life).

Collaboratori:
Paolo Contaldo, Silvia Giannini, Sabrina Ingrassia, Alberto Ianiro, Diego Cicionesi, Niccolò Vonci, Martin Rance, Giulia Sgherri, Marco Ciaccio, Lidia Passaro, Chiara Barbucci, Marco Wooster, Gianna Bartolozzi, Donato Sambuco, Angelica Braccini, Duccio Ricciardelli.




didattica