logo

Associazione

Associazione Culturale Deaphoto Firenze

Deaphoto è un'Associazione Culturale che dal 2001 si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica. L'intenzione è quella di promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, sentita quale unico veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nell'analisi delle problematiche contemporanee. Le attività sono rivolte a tutti coloro che intendono il medium come strumento di relazione, di apertura e di indagine e in particolar modo ai giovani che vogliono farne uno strumento critico di conoscenza.
I progetti sono indirizzati principalmente alle analisi delle questioni sociali e ambientali del Territorio con campagne di indagine, documentazione e sensibilizzazione che accompagnano da sempre le nostre attività formative. L'obiettivo raggiunto in questi anni è stato quello di creare un Centro di Didattica, di Progettazione e di Documentazione con iniziative realizzate in autonomia o in collaborazione di Istituzioni, Enti, Associazioni, Professionisti che operano nei settori del sociale e dell'ambiente, della formazione e delle politiche giovanili, della cultura del territorio e dei linguaggi dell'immagine.

L’Associazione Culturale Deaphoto organizza in maniera regolare e continuata Corsi di fotografia in autonomia e in collaborazione con Enti pubblici e privati del Territorio. Il settore privilegiato è quello della fotografia di documentazione del territorio e del reportage sociale.
L'Associazione Culturale Deaphoto Deaphoto progetta, organizza, cura e realizza in maniera autonoma e in collaborazione con Enti pubblici e Privati, mostre, installazioni, proiezioni di Multimedia, rassegne, incontri ed eventi di fotografia contemporanea.

L’Associazione Culturale Deaphoto svolge attività editoriali e redazionali con "Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale" e "Parole di luce / la fotografia alla radio" a cura di Sandro Bini e Martin Rance, in collaborazione con Novardio Città Futura.
L’Associazione Culturale Deaphoto svolge in autonomia o in collaborazione con Enti pubblici e privati o altre Associazioni del Territorio attività di progettazione didattica, espositiva, documentaria, attraverso progetti educativi e formativi sia per i giovani e che per gli adulti.